LA PISTA DI ATLETICA A SPOLETO

Il complesso che la ospita a Piazza d’Armi è stato il centro delle emozioni positive di generazioni di giovani e non solo.

Una volontà di rimanere vicino allo sport è nell’anima dei cittadini di Spoleto.

L’unica pista ad 8 corsie del centro Italia, è motivo di orgoglio per tutti i cittadini e gli sportivi.

Poi si va a visitare il centro sportivo e si viene umiliati dalle condizioni della pista.

Screpolata, piena di buche, polverosa, con strappi pericolosi sul manto che dovrebbe invece essere invitante e sicuro.

Non ci sono delle gradinate per ospitare il pubblico.

La parte dei servizi, spogliatoi e uffici, sarebbero da ristrutturare.

Non esiste nessuna illuminazione per poter utilizzare l’impianto anche la sera per gli allenamenti, figuriamoci per una manifestazione aperta al pubblico.

Ricordo con piacere l’esperienza dell’”Armata Brancaleone”, un gruppo di oltre 100 persone che pochi anni fa decisero di vivere un’esperienza esaltante:

Correre la maratona di New York.

Ci riuscirono in più di 70 a dimostrazione che la passione per lo sport e per la socializzazione riescono a superare anche ostacoli importanti.

Il problema oggi però è capire perché ci debbono essere problemi per poter vivere uno sport sano, aperto a tutti e che attraversa la società in maniera orizzontale.

Perché abbiamo dovuto aspettare tutti questi anni per poter avere un progetto di restauro di uno degli impianti sportivi più grandi del centro Italia?

Ecco, noi cittadini questo ci chiediamo e speriamo che chi ha la possibilità di fare, decida che è arrivato il momento di dedicarsi anche allo sport e ai giovani.

Inoltre non c’è nemmeno da ricordare il potenziale turistico ed economico delle manifestazioni sportive che è sotto gli occhi di tutti, così come quello aggregante.

E se Spoleto ha bisogno di qualcosa, oltre alla soluzione dei tanti problemi di cui tutti noi parliamo ormai ogni giorno è quella capacità di aggregazione che potrebbe darci una spinta risolutiva per cambiare finalmente passo.

Ci piacerebbe, a noi cittadini di Spoleto, che i tanti finanziamenti destinati al nostro territorio possano considerare anche la sistemazione della pista di atletica e del complesso che la ospita.

Grazie per quello che riuscirete a fare per la città e i suoi abitanti.

Firmato….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.