SEI DI DESTRA O DI SINISTRA?

Tu sei del PD?

No, veramente non sono del PD e in questo momento non mi sento nemmeno particolarmente attratto da altri partiti, movimenti, gruppi, federazioni…

E quando mi chiedono di dichiarare almeno se mi sento di destra o di sinistra, di qua o di là, Curva Nord o Curva Sud, dichiaro che sto ancora lavorando alla risposta.

Ed è vero.

In effetti non mi ritrovo nelle semplificazioni di gran parte della destra, così come ho difficoltà a rimanere concentrato sulle tortuose interpretazioni del mondo, proprie di certa sinistra.

Ma nonostante cerchi di mantenermi criticamente distante dagli schieramenti, trovo sempre qualcuno che mi rimprovera come fossi del PD. “E allora voi del PD siete bravi“?

Forse la mia faccia lascia immaginare questa collocazione politica.

E mi ritrovo ad annuire cercando di capire, quando l’esperto di turno dopo aver parlato di ponti crollati e di come andrebbero costruiti, passa a discutere di vaccini e poi pure di Ronaldo.

Poi fa una piccola pausa e parte con il rimprovero: “… e allora il PD? Ti pare che abbia fatto bene quella volta lì? E quell’altra poi?

Stamattina per esempio, ho incontrato un amico che ha cercato di convincermi che il Movimento 5 Stelle è la nuova sinistra e che il nemico “…siete voi del PD“.

Ma scusa eh, a parte che io non sono del PD, ma mi viene da pensare che se tu ti senti di sinistra, non sarà meglio individuare l’avversario politico fra le fila che so, di Fratelli d’Italia, o della Lega, o di Forza Italia, o peggio ancora, di Casa Pound?

Macché, manco per niente.

Il nemico da combattere è il PD con un’avversione particolarmente virulenta verso quello che ne è stato il segretario: Matteo Renzi.

Mo io avrò pure una bella confusione già di mio, ma queste prese di posizione di chi dall’estrema sinistra con un plastico carpiato si lancia sul carro dei 5 Stelle, o della Lega, non mi aiuta certo a capire meglio.

E vedere tutti, ma proprio tutti, contro uno, questo UNO me lo fa diventare pure simpatico.

Però così finirò per non arrivare mai a rispondere alla domanda: “Ma insomma tu, sei di destra o di sinistra“?

E tu non sai quanto piacerebbe anche a me sapere come la penso io…!

[give_form id=”481″ display_style=”button” continue_button_title=”destra & sinistra”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.