TURISMO. SERVONO IDEE?

A tutti è capitato di dover spiegare al telefono, ad un amico, la strada migliore per venirci a trovare a Spoleto.

Anzi, meglio: dove parcheggiare per non farsi impiccare da tariffe che francamente sembrano in alcune zone della città, un po’ eccessive.

E come si fa?

Esci a quello svincolo, segui il viale, alla prima, anzi no alla seconda, anzi, meglio alla terza strada, giri, segui il viale alberato, giri intorno all’edicola, poi la rotatoria, poi segui le indicazioni…“.

Insomma a volte spiegare non è facile e il povero visitatore che viene dalle nostre parti, magari potrebbe scoraggiarsi.

Allora una piccola, semplice e pure gratuita soluzione che ci offre la tecnologia, è quella di spedire la posizione via cellulare. Praticamente con un semplice QR Code, si può inviare la posizione a chiunque: amici, conoscenti, ma anche clienti.

Utilissimo sarebbe che gli operatori turistici si potessero organizzare in questo modo per guidare i propri ospiti fino alla struttura, hotel, stanza, o ristorante che sia.

Per fare un esempio ho realizzato il QR Code del parcheggio della Posterna, dove si può lasciare l’auto e pagare un prezzo umano all’uscita invece che essere costretto ad usare le monetine nei parcometri che non accettano banconote, bancomat, carte di credito. Solo monetine. E se uno non ce l’ha sceglie di andarsene in vacanza da qualche altra parte.

Prova a scansionare questo codice con il cellulare e poi avvia il navigatore.

Facile no?

Utile anche per dare informazioni turistiche. Basterebbe incollare questi codici sulle mappe della città e si scoprirebbe dove sta il Duomo, dove sono i percorsi meccanizzati, la Rocca, i musei, i posti di Don Matteo…

Facile facile e pure gratis.

Si può fare anche con applicazioni come WhatsApp, ma qui si sale ad un altro livello di conoscenza, però chi lo sa fare, usi anche questo modo per rendere facile la vita dei nostri ospiti.

Una birra

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €5,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.