VIAGGIO IN UZBEKISTAN

FASCINO SENZA TEMPO LUNGO LA VIA DELLA SETA

TashkentSamarcandaBukharaKhivaUrgench

Cosa mettere in valigia

8 – 15 SETTEMBRE

8 giorni e 7 notti in Pensione Completa

Il viaggio in Uzbekistan è un’opportunità per conoscere la storia ed il patrimonio culturale del paese, per vedere con i propri occhi leggendarie capitali di antiche e gloriose civiltà, come Santa Bukhara, la preziosa Samarcanda e la magica Khiva.

Questo viaggio ha il sapore di una vera e propria fiaba orientale!

1° giorno | ITALIA – TASHKENT 

Partenza da Roma Fiumicino con volo serale UZBEKISTAN AIRWAYS alle ore 21:10.
Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno | TASHKENT

Arrivo in prima mattinata a Tashkent. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per un breve riposo e la prima colazione.

Iniziamo la nostra visita di Tashkent dal famoso complesso architettonico di Khast Imam, dove si conserva il più antico Corano esistente al mondo (VII secolo) segnato col sangue dello stesso Califfo Osman.

Si prosegue con la visita della Madrasa di Barak Khan (XVI secolo) che nel XX
secolo si è trasformata in un centro di artigianato.

A seguire, il mausoleo di Kafal Shashi, tomba dell’omonimo poeta e filosofo dell’islam che visse dal 904 al 979, e infine visita del museo storico di Tashkent.

Pranzo in ristorante locale.

Si riparte con la visita al Bazar Chorsu, uno di mercati più affascinanti di Tashkent, famoso per la sua enorme cupola ricoperta di mosaici.

A Tashkent non si può non fare un salto alla metropolitana, costruita negli anni ’70.
Per concludere la giornata, passeggiata alla Piazza dell’Indipendenza e lungo il Viale di Tamerlano.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

3° giorno | TASHKENT – SAMARCANDA

Samarcanda è una città meravigliosa. Qualsiasi siano gli epiteti che filosofi e poeti hanno inventato per descriverla – lo Specchio del Mondo, il Giardino dell’Anima, la Perla d’Oriente, il Volto della Terra – sicuramente non bastano ad esprimere a parole tutta la sua bellezza e ricchezza. Solo di persona è possibile godersi tutto il suo splendore.

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza col treno ad alta velocità AFROSIYAB alle ore 08:00 con arrivo a Samarcanda alle ore 10:08.
Mattinata dedicata alla visita della città, con la bellissima Piazza Registan e le sue imponenti Madrase azzurre. Visita della Moschea di Bibi Khanum e sosta al colorato e brulicante mercato Siab.

Non visitare il bazar significherebbe perdere una delle avventure più interessanti della città di Samarcanda. Il mercato orientale è un ambiente molto particolare dove si percepisce al meglio la vivace atmosfera della città antica.

Molti anni fa, i mercati erano i punti strategici del commercio lungo la Grande Via della Seta.
Il Siab Bazaar di Samarcanda è uno dei luoghi più antichi della città, che ogni viaggiatore dovrebbe visitare.

Pranzo in ristorante locale.

Proseguiamo alla visita della Cartiera Koni Ghil, dove ancora oggi si produce la famosa carta di Samarcanda secondo le antiche ricette in un laboratorio nel villaggio nella periferia della città (a 10 km da Samarcanda).

I meccanismi di produzione qui, come in passato, sono guidati da una ruota ad acqua, utilizzando le acque del fiume Siab. Qui si può ancora vedere con i propri occhi tutto il processo di produzione della famosa carta di Samarcanda secondo la tecnica antica.

Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

4° giorno | SAMARCANDA – BUKHARA

Prima colazione in hotel.
Si inizia la nostra visita dalle Rovine di Afrosiyob, che si estendono su un terreno di 220 ettari.
Continuando poi verso il Museo Afrosiab, troveremo l’intero storico passato di Samarcanda, segnato da conquistatori come Alessandro Magno, Gengis Khan e Amir Temur che vi abitarono.

Le rovine di questa città e le migliaia di reperti nel museo ci racconteranno degli antichi popoli turchi, persiani, greci, arabi, mongoli e di molti altri che intrecciarono il loro destino con la storia di queste terre.

Si prosegue con la visita dell’osservatorio Ulug’bek risalente al 1420, di cui rimangono i resti di un immenso astrolabio, e delle rovine di Afrasiab con il museo che conserva affreschi del VII secolo.
Procediamo con la visita al Mausoleo di Gur Emir, dedicato alla dinastia di Tamerlano e la necropoli dei nobili Shaki Zinda, che include il Mausoleo di Kusam Ibn Abbas, il cugino del profeta Maometto.

Pranzo in ristorante locale.

Ci spostiamo poi alla Fabbrica di tappeti di seta Khudjum, dove la visita continua per osservare la produzione di tappeti realizzati con soli materiali naturali: filo di seta, vernici fatte con scorze di noce e croste di melograno.

A volte la produzione di un tappeto può richiedere anche più di un anno.

Cena in ristorante locale.

Trasferimento alla stazione di Samarcanda per il treno veloce con partenza alle 21:15 e arrivo a Bukhara alle 22:58. Trasferimento in hotel e pernottamento.

5° giorno | BUKHARA (270 km.)

Bukhara è un santuario in Asia centrale, la cui storia secolare è strettamente intrecciata a quella della Via della Seta. Parte della Città Vecchia ha cambiato il suo aspetto nel corso dei secoli. Nonostante ciò, la leggendaria storia di Bukhara ha lasciato tracce nella città, che appaiono chiaramente anche oggi.

Dopo la prima colazione in hotel, l’intera giornata sarà dedicata alla visita del centro storico in gran parte risalente al periodo del Khanato, tra il XVI ed il XVII secolo. Durante la visita del centro storico, in particolare visiteremo il Mausoleo di Ismail Samani, risalente al IX-X secolo. Dal punto di vista architettonico, il Mausoleo è considerato il più antico dell’Asia Centrale. Presenta il complesso Chashma Ayub, risalente al XII-XIV secolo, dove secondo la tradizione uzbeka si
trovava la fonte di Giobbe.

Sarebbe stato infatti costruito in suo onore: si tratta di un luogo sacro al cui interno si trova un pozzo contenente dell’acqua considerata benedetta.

La visita continua con la cittadella chiamata Ark, residenza dei governatori di Bukhara, la cui storia risale al V secolo a.C., insieme alle madrase di Ulug Begh e Aziz Khan e i bazar. Si prosegue con la moschea più antica dell’Asia Centrale, la Magoki Attori, risalente al IX-XVI secolo, storicamente luogo di culto per gli zoroastriani prima e per i musulmani poi.

Pranzo in ristorante locale.

Dopodiché, si continua la visita di quella che un tempo era riconosciuta come la capitale dell’Islam, con il suo complesso architettonico Labi Hovuz (XVI-XVII secolo), che presenta una piscina, la Khanakhoh Nodir Devonbegi e la madrasa Kokaldosh, luogo preferito dai turisti locali e stranieri.
Al posto di questo complesso storico sorgeva un tempo la piazza del mercato, al cui centro fu scavata una grande frequentatissima piscina circondata da pietre.

Proseguimento verso i Mercati chiusi antichi e orientali (XVI-XVII secolo), dove si visiterà il Toqi Sarrofon, il principale centro di cambio valuta del paese, il Taki Telpak Furushon, un edificio a cupola per la produzione e la vendita di cappelli, e poi il mercato coperto di Abdullah Xan, la più grande stazione commerciale al coperto di Bukhara, ed il Taqi Zargaron, il centro commerciale più grande e complesso della città, centro per la vendita di gioielli.
Cena in una Madrasa all’aperto nel centro storico di Bukhara, dove si assisterà ad uno spettacolo di canti e balli tradizionali.
Pernottamento in hotel.

6° giorno | BUKHARA – KHIVA (450 km.)

Dopo la prima colazione, si parte alla volta di Khiva, attraversando il deserto Kyzyl Kum (sabbie rosse), una delle steppe più estese dell’Asia centrale. Lungo la strada si effettueranno alcune soste per le foto e il pranzo.
Arrivo a Khiva e sistemazione in hotel. Passeggiata nel centro storico Ichan Kala per conoscere la città, un tempo capitale dell’impero.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

7° giorno | KHIVA

Khiva, città carovaniera per eccellenza, è davvero una città senza pari in tutta l’Asia centrale per la sua forma urbanistica. Questo è dovuto al fatto che la città originalmente era costruita seguendo un piano rettangolare con quattro porte, appartenenti alle antiche fortezze che riempivano di cui era ricca la terra
di Corazmia – pronunciato Khorazm in uzbeko che tradotto significa “la terra del sole”.

Ma nel XVIII secolo in seguito all’invasione persiana Khiva viene ricostruita e assume il suo fascino attuale.
Dopo la prima colazione, inizio della visita di Khiva, la più intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale. Si parte con il complesso di Ichan Kala, si prosegue poi con la Scuola Coranica di Amin Khan, la bellissima Moschea del Venerdì, ed il Bazar. Si procede alla visita di quella che un tempo era la residenza dell’harem del sovrano, la Fortezza Vecchia Kunya Ark e le sue prigioni, le stalle, l’arsenale e la moschea.

Pranzo in ristorante locale.

Assegnazione delle camere in hotel. Proseguimento con la visita al Mausoleo Pakhlavan Mahmud e la bellissima Madrassah Islam Kohja, costruita nel 1910, per poi passare alla visita del Palazzo di Pietra e l’Harem ed il Caravanserraglio di Allakulikhan.
Cena in ristorante locale e pernottamento a Khiva.

8° giorno | KHIVA – URGENCH – ITALIA

Prima colazione in hotel, mattinata libera a Khiva. Alle ore 13 trasferimento all’aeroporto internazionale di Urghench per il volo di rientro a Roma alle ore 16:00.

** l’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco al fine di garantire la migliore riuscita del tour.

Prezzo a persona Euro 1870

OPERATIVO VOLI:

Uzbekistan Airwyas
08 Settembre FCO – TAS 21:10 – 06:00
15 Settembre UGC – FCO 16:00 – 19:40

La quota comprende:

• Volo diretto con bagaglio a mano e bagaglio in stiva;

• Hotel 3-4* in camera doppia con prima colazione;

• Pullman Gran Turismo con aria condizionata;

• Servizio guida in lingua italiana per tutto il tour;

• Pensione completa con acqua inclusa ai pasti;

• Accompagnatore dell’agenzia;

• Tutte le visite, le escursioni e gli ingressi menzionati nel programma;

• Treno ad alta velocità “Afrosiyab” Tashkent – Samarcanda e Samarcanda – Bukhara;

• Una bottiglia d’acqua a persona (1 litro al giorno);

Assicurazione medica-bagaglio-annullamento.

La quota non comprende:
• Extra personali in genere e tutto quanto non previsto in “La quota comprende”;

• Supplemento camera singola € 180;

• Bevande alcoliche o analcoliche in bottiglia/lattina;

• Pagamento per la macchina fotografica nei siti archeologici (fino a €5 per fotocamera a livello nazionale);

• Mance.

CONDIZIONI DI VIAGGIO, PAGAMENTO E PENALE

• Acconto alla conferma Euro 250

• Saldo 30 Giorni Prima della partenza dall’Italia

Penale di annullamento
• 40% della quota di partecipazione fino a 40 giorni prima della partenza;

• 60% della quota di partecipazione da 39 a 30 giorni prima della partenza;

• 100% della quota di partecipazione da 29 giorni prima della partenza.

Hotel di 3/4*

AGENZIA DI VIAGGI E TOUR OPERATOR

Sede centrale e operativa – 06049 Spoleto (PG) Via Cacciatori delle Alpi, 1

Tel 0743 299463 – adtspoleto@gmail.com
P.IVA 03613920549 – C.U. 4ADX8V9
Città Notti Hotels
Tashkent 1 Qushbegi Plaza o similare
Samarcanda 1 Ideal Hotel o similare
Bukhara 2 Sahid Zarafshon Hotel lux o similare
Khiva 2 Zarafshon Boutique o similare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.