INDIA DEL NORD CON VARANASI

VIAGGIO DI GRUPPO

Tour delle “mille esperienze” per vivere emozioni da “mille e una notte

Un programma che fornirà una prima visione del meraviglioso patrimonio religioso e culturale che offre questo grande paese. Ogni tappa del tour consente di entrare in contatto con i diversi aspetti e con le anime che caratterizzano l’India del Nord.

A Delhi ci sarà un primo incontro con la vita caotica delle grandi città con mercati e templi.

La visita a Jaipur ci farà conoscere uno degli osservatori astronomici più antichi al mondo. Ad Agra ci immergeremo nell’epoca del grande impero Moghul dove ammireremo il monumento funebre più famoso e fotografato al mondo: il Taj Mahal.

Il tour termina con la città che più di tutte incarna lo spirito religioso del paese: Varanasi con i suoi ghat, dove si svolge la maggior parte della vita quotidiana degli abitanti.

Programma di Viaggio

05 APRILE – 13 APRILE 2024

1° giorno/05 Aprile: ROMA- NUOVA DELHI
Partenza da Roma Fiumicino con Volo ITA AIRWAYS. Camera riservate. Pernottamento.

2° giorno/06 Aprile: ARRIVO DELHI
Pensione Completa: Arrivo ore 01:30. Incontro con il nostro assistente e trasferimento all’albergo per il check-in. Dopo la prima colazione, visita della parte vecchia di Delhi che proietterà nell’India vera.

Include: Jama Masjid, una delle moschee più grandi del paese; giro panoramico di Forte Rosso da fuori; escursione a giro Rikshaw nella città vecchia; visita di Raj Ghat, luogo della cremazione di Mahatma Gandhi. Breve sosta per fare foto con fermata ai palazzi governativi:
Parliament House, President’s house, i palazzi del segretariato di governo. Visita dello splendido Qutub Minar, antico minareto fatto costruire da Qutub-ud-Din Aibek nel 1199. Risale al momento dell’avvento della dominazione musulmana in India e rappresenta un esempio mirabile dell’architettura afghana del primo periodo.

Dopo la visita rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno/07 Aprile: DELHI- JAIPUR


Pensione Completa: Dopo la prima colazione, partenza per Jaipur. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Scimmie, il Galta Ji, un tempio molto particolare dedicato al Dio Sole e ad Hanuman, costruito nel 18° secolo da Diwan Rao Kriparam, un cortigiano di Sawai Jai Singh II, e noto come “tempio delle scimmie”.

Ci sono infatti moltissimi macachi che vengono ritenuti sacri. Ci sono inoltre, ben 7 “Kunds”, serbatoi di acqua separati, dove uomini, donne e scimmie possono
immergersi per le abluzioni di rito.

Dopo la visita, check-in in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno/08 Aprile: JAIPUR


Pensione Completa: Dopo la prima colazione, la giornata è dedicata alla visita di Jaipur, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine.

E’ una città architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. Evoca alla mente la terra dei Maharaja e dei regni principeschi situati ai limiti del deserto Thar, dove i cammelli lasciano le loro impronte sulla sabbia e dove menestrelli e cantastorie ancora girano di villaggio in villaggio raccontando le storie
degli antichi splendori.

E’ famosa per i suoi edifici in arenaria rosa. Sosta fotografica per ammirare
il Palazzo dei Venti da fuori, limpido esempio d’ arte orientale costruito con la pietra del deserto. Si prosegue verso Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput, costruito nel XVII secolo.

Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del coloratissimo centro città per ammirare l’Osservatorio Astronomico, ricco di strumenti di eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat”, il Principe della Meridiana, uno gnomone alto 90 piedi. Visita del Palazzo del Maharaja ed il suo Museo. Cena e pernottamento.

5° giorno/09 Aprile: JAIPUR – Abhaneri- Fatehpur Sikri- AGRA


Pensione Completa: Dopo la prima colazione, partenza per Agra. Visita a Abhaneri con il suo antico pozzo-palazzo. Visita a Fatehpur Sikri, la città abbandonata, costruita da Akbar a partire dal 1560, per farvi la capitale. Qui dovevano convivere, sotto la sua guida, le quattro grandi religioni del mondo: Islam, Induismo, Buddhismo e Cristianesimo.

La mancanza d’acqua ed altre vicissitudini storiche costrinsero all’abbandono della città pochi anni dopo la sua fondazione, ma l’atmosfera qui è davvero magica. Fatehpur Sikri è uno dei migliori esempi di architettura di Mughal e, anche se in rovina, ha mantenuto molte delle vecchie strutture grazie al dipartimento archeologico locale.

Dopo la visita si procede per Agra. All’arrivo, check-in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno/10 Aprile: AGRA – NUOVA DELHI


Pensione Completa: All’alba, visita al Taj Mahal. Il nome di Agra è indissolubilmente legato a quello del Taj Mahal, “monumento all’amore” costruito nel 1652 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal, morta prematuramente.

Rientro in hotel per la colazione. Ore 10:00, visita dell’altra principale attrazione della città: l’imponente Forte Rosso, in arenaria rossa, in riva al Fiume Yamuna. Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d’altezza e misurano 2,5 km di circonferenza. Sono circondate da un fossato e all’interno si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città.

Visita del Missionary Madre Teresa Orfanotrofio. Nel pomeriggio, partenza per Nuova Delhi. All’arrivo, check-in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno/11 Aprile: DELHI- VARANASI (volo)


Mezza Pensione: Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto nazionale con check-in del volo per Varanasi, ore 11:20. Pranzo Libero. Ore 12:35, arrivo a Varanasi. Visita del sito archeologico di Sarnath. Sarnath è l’abbreviazione di Saranganatha o “signore dei cervi”, e fa riferimento ad una leggenda secondo la quale Buddha, in una vita precedente, era stato un cervo capobranco.

Oggi il sito è sacro ai buddisti, che vi convergono da tutto il mondo per pregare. Dopo la visita, check-in hotel. Ore 17:00, cerimonia dell’ “Aarti” sulle rive del fiume sacra madre Gange. Lasciatevi catturare da questo momento spirituale e vivete un’esperienza unica e indimenticabile. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Nota: nel giorno di visita a Varanasi è possibile portare solo lo zaino con l’occorrente per la giornata. Il bagaglio rimane a Delhi, pronto per il trasporto in albergo.

8° giorno/12 Aprile: VARANASI- DELHI ( volo)


Mezza Pensione: Molto presto la mattina, giro in barca lungo i Ghat di balneazione sul fiume Santo Gange. Al sorgere del sole si possono vedere i fedeli indù al fiume purificarsi dei loro peccati.
Visita al Ghat di cremazione e Ghat Deswameedha. Morire a Varanasi significa porre fine al ciclo indù di rinascita, e questo lo rende un luogo molto popolare per terminare la propria vita. Dopo l’alba si potranno visitare alcuni dei templi della zona circostante.

Rientro in hotel per la prima colazione e il trasferimento all’aeroporto nazionale di Varanasi per il check-in del volo delle ore 13:05.

Pranzo libero. Ore 14:30, arrivo a Nuova Delhi. Incontro con il nostro assistente. Visita del Tempio di Sikh. Il termine “Sikh” significa ‘discepolo’. Un sikh è qualcuno che crede in un dio unico e negli insegnamenti dei dieci Guru, raccolti nel Guru Granth Sahib, la Sacra Sikh. Il credente deve anche sottomettersi ad un battesimo, chiamato Amrit.

Dopo la visita, trasferimento in hotel vicino all’aeroporto dove si avranno a disposizione un paio di camere per cambiarsi e lavarsi.

Cena al ristorante dell’hotel. Ore 22:00, trasferimento all’aeroporto
internazionale per  il check-in del volo ITA AIRWAYS.

Nessun pernottamento a Delhi.

9° giorno/13 Aprile: NUOVA DELHI- ROMA


Ore 03:15, volo ITA AIRWAYS per Roma Fiumicino. Arrivo alle ore 08:10.

Nomi degli alberghi che potranno anche cambiare mantenendo trattamento e categoria:
Delhi: ITC Welcom Dwarka (5*)/Eros Hotel (5*) o simile
Jaipur: Royal Orchid Tonk Road (5*)/Indana Palace (5*) o simile
Agra: Grand Mercure (5*)/Clarks Shiraz (5*) o simile
Varanasi: The Madin (4*Deluxe) o simile

La Quota comprende:
• Voli diretti dall’Italia con bagaglio a mano e in stiva;
• Volo interno Delhi – Varanasi – Delhi Classe Check-in 15 Kg e Mano 7 Kg;
• E-VISA per l’India;
• Trasferimenti interni indicati con pullman GT;
• Sistemazione in hotel 5* con camere doppie;
• Passeggiata sul dorso di un elefante;
• Ingressi ai monumenti;
• Assicurazione;
• Escursioni e trasferimenti come da programma;
• Guida locale parlante italiano per tutto il tour;
• Rikshaw Ride a Vecchia Delhi;
• 2 bottiglie d’acqua minerale 500 ml al giorno in pullman.

La Quota NON comprende:
• Supplemento singola Euro 320;
• Bevande ai pasti;
• Le mance Euro 50 a persona;
• Spese macchina fotografica/video camera;
• Extra a carattere professionale;
• Tutto quanto non specificato nella “Quota comprende”.

CONDIZIONI DI VIAGGIO, PAGAMENTO E PENALE

• Acconto alla conferma Euro 250
• Saldo 30 Giorni Prima della partenza dall’Italia

Penale di annullamento
• 30% della quota di partecipazione fino a 35 giorni prima della partenza;
• 50% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni prima della partenza;
• 75% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni prima della partenza;
• Dopo tale termine la penale sarà pari all’intero valore del pacchetto.

Quota soggetta a riconferma in base alle reali disponibilità dei voli al  momento
della richiesta di prenotazione.

Notizie utili:

Mance
La mancia, come in ogni Paese turistico, è ormai indispensabile per ottenere un buon servizio.
Clima e abbigliamento
Il Nord gode di un clima desertico tutto l’anno con punte di oltre 40 ° C nei mesi estivi. In febbraio / marzo il clima è mite.

Si consiglia un capo più pesante per la sera, scarpe comode per le escursioni.
Tasse per la fotografia:
Da alcuni anni in tutta l’India i musei ed i siti storici e/o archeologici ( anche se esterni ) chiedono il pagamento di una tassa comunale ( che va a buon fine per la manutenzione ed il restauro dei siti) chiamata “Camera Fee”. Di solito per poter fotografare si pagano 200-300 Rupie a volte anche meno dipende monumenti.
Elettricità
In India 220 volt. Le prese sono circolari a tre poli, le nostre possono essere utilizzate solo se con imbocco a due. In ogni caso, è meglio munirsi di un adattatore universale soprattutto per la ricarica dei telefoni cellulari

OPERATIVO VOLI
Voli diretti con Ita Airways
5 Aprile: Roma FCO 14:10 – 01:20 Nuova Delhi DEL
13 Aprile: Nuova Delhi DEL 03:15 – 08:15 Roma FCO

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €1,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.