Dà fastidio solo a me vedere in giro per Spoleto, quei turisti smarriti alla ricerca di indicazioni turistiche chiare?
Sono quelli che si affidano al navigatore del cellulare per ritrovare i luoghi che questa nostra bella città offre.
Quelli che sbuffano su per la salita e non possono scegliere di utilizzare i percorsi meccanizzati semplicemente perché non lo sanno che c’è questo servizio straordinario e gratuito pensato quando qua si facevano ancora progetti che guardavano più in là di qualche giorno. Quando si progettavano opere perché durassero decenni.
Quelli che magari arrivano alla Posterna e trovano anche il piccolo archetto da attraversare per arrivare ai tapis roulant che portano agli ascensori gratuiti e poi visto che non è facile capire, prendono le scale mobili che portano solo alla Torre dell’Olio.
Quelli che scoprono che la Torre dell’Olio scritta un po’ dappertutto non è visitabile e ci rimangono male.
Quelli che parcheggiano pagando il ticket con le monetine e restano in città il tempo consentito da quanti soldi spicci hanno in tasca.
Quelli che apprezzerebbero molto conoscere la storia anche recente di Spoleto e del suo Festival.
Quelli che potrebbero visitare i teatri dove si sono succeduti eventi mondiali, magari anche pagando un biglietto e la guida che racconta.
Quelli che non capiscono perché il Teatro Gian Carlo Menotti è sempre chiuso e viene aperto solo per gli spettacoli e al posto del bar, che è stato smantellato per far posto a un ascensore, ha un distributore di merendine.
Quelli che vedono il foyer del Teatro Caio Melisso, scoprono che c’è un bar e non capiscono perché non viene dato in gestione a qualche giovane che possa sfruttare anche la bellezza di Piazza del Duomo dove si trova.
Quelli che più semplicemente cercano i luoghi di Don Matteo che mo che ci sta approfittiamone no?
Quelli che se passano davanti a uno dei negozi eroicamente rimasti aperti nel centro storico non entrano perché sta per scadere il parchimetro.
Quelli e tanti altri.
E allora solo a me sembra una enorme opportunità sprecata quella di non intercettare e soddisfare le esigenze del turismo di oggi a Spoleto?
E poi solo a me questi sembrano tanti soldi buttati?
Solo a me fa questo effetto?
Solo a me sembra che si potrebbe fare molto di più?
Solo a me sembra che Spoleto non merita questo abbandono?