IL GOLFO MISTICO

Cos’è il Golfo Mistico in teatro?

È quello spazio destinato all’orchestra che si trova fra il palcoscenico e la platea.

Si chiama anche buca o fossa d’orchestra.

Ci stanno gli orchestrali che da quella posizione non vedono quello che succede sul palco. Il direttore d’orchestra, invece, sta sul suo podio, spalle al pubblico e guarda lo spettacolo per coordinare la musica con l’azione scenica.

La buca dell’orchestra è infossata per favorire l’acustica, particolarmente curata in questo caso e anche per fare in modo che le luci dei leggii non disturbino gli spettatori.

Un piccolo aneddoto. Lavoravo alle luci di un balletto che aveva come protagonista Rudolf Nureiev.

Eravamo in tournée. Quella sera al teatro Ariston di Sanremo. Quello dove fanno anche il Festival della Canzone italiana.

Il direttore di scena, inglese, aveva dato tutti i segnali per iniziare lo spettacolo: l’orchestra accorda, via le luci di servizio, Moreno metti il piazzato, cioè l’effetto luci previsto per l’apertura del sipario, chi è di scena, mezza sala, sala buia,… Sipario.

Aveva dimenticato di comunicare al direttore d’orchestra di scendere in buca. Quindi si apre il sipario.

In mezzo alla scena c’è Nureiev nel suo costume da Pierrot.

Gli orchestrali ovviamente non suonano.

Aspettano il direttore che se ne sta in camerino in attesa di essere spedito in buca. Momenti di terrore.

Risolve tutto Nureiev che ha inventato 15 minuti di balletto senza musica. Poi alla fine si è avvicinato al sipario, l’ha preso con due dita e ha fatto capire al siparista che era da chiudere.

In sala applausi fragorosi. Sul palco si è rischiato che Nureiev strangolasse il direttore di scena. Si è limitato a licenziarlo in tronco.

Comunque il nome Golfo Mistico, pare provenga dalla traduzione dal tedesco “Mystischer Abgrund” (abisso mistico), nome con cui Richard Wagner chiamò questo spazio destinato agli orchestrali nel teatro costruito secondo le sue idee a Bayreuth.

Ecco. Il Golfo Mistico. Bello il teatro eh?

Il video su Facebook sta qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.