VIAGGIO DI GRUPPO IN UZBEKISTAN

TashkentSamarcandaBukharaKhivaUrgench

(8 giorni /7 notti)

1.490 € a persona

14 – 21 APRILE 2023

A cura di Accademia del Turismo

Giorno -1. TASHKENT, UZBEKISTAN

Partenza da Roma.

Arrivo a Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan, alle 07.20. Incontro con la nostra guida parlante italiano, e autista locale.

Check-in in hotel.

Dopo la prima colazione iniziamo il nostro viaggio attraverso la capitale, Tashkent, che ne riflette la storia e la modernità:

Il COMPLESSO HAZRATI IMAM (XVI-XX secolo) – Mausoleo di Kaffol Shoshi, Madrassa di Barakhan (istituzione educativa religiosa islamica) e Muyi Mubarak Moschee Namazgoh e Juma.

Questo santuario occupa un posto speciale nel mondo islamico, il luogo dove è conservato il manoscritto del Sacro Corano (VII secolo) scritto da Khalifa Uthman.

Il MERCATO DI CHORSU – un bellissimo ed enorme bazar dalla caratteristica cupola dove si potranno gustare i prodotti uzbeki;

La METROPOLITANA DI TASHKENT è un mondo sotterraneo, magicamente separato da quello di superficie. Ogni stazione contiene opere d’arte ed è decorata con simboli che ricordano il nome di ogni fermata, come quelle dedicate ai Cosmonauti, ad Alisher Navoi, Pakhtakor e quella di Piazza dell’Indipendenza.

Passeggiata nel parco – camminata lungo il parco nel centro di Tashkent con visita all’Amir Temur Avenue, al Museo Statale Amir Temur e dei Timuridi, il primo hotel uzbeko e il Palazzo dei Fori dall’esterno.

CENA- in ristorante locale.

GIORNO-2. TASHKENTSAMARCANDA in treno veloce.

Dopo la prima colazione si parte per Samarcanda alle 08:00 con arrivo alle 10:08.

Inizieremo la nostra prima visita a Samarcanda l’antica ed eternamente giovane città, che ha quasi tremila anni:

PIAZZA DEL REGISTAN (XV-XVII secolo) – Madrasa di Ulugh Beg, Tillakori e Sherdor. L’antico Centro Commerciale internazionale della Grande Via della Seta, e più tardi il “Luogo sabbioso”Piazza Registan, che divenne il centro della scienza, vi affascinerà con il suo fascino diurno e notturno;

MOSCHEA DI BIBI KHANYM (XIV-XV secolo) – prende il nome dalla sua amata regina Bibi Khanym per ordine di Amir Temur ed era famosa come la più grande moschea dell’Asia centrale;

MERCATO DI SIYOB – Un’opportunità per conoscere l’antico famoso bazar di Siyob a Samarcanda e gustare i dolci orientali e la frutta secca raccontati nelle fiabe;

Il COMPLESSO SHOHI-ZINDA è uno dei santuari più sacri per i musulmani ed è costituito da un complesso di mausolei dal IX al XIX secolo.

Shahizinda significa “Re Vivente” ed è il titolo dato a Qusam ibn Abbas, un cugino del profeta Muhammad.

Il mausoleo a lui dedicato e gli splendidi mausolei di personaggi legati ad Amir Temur conferiscono una particolare bellezza al complesso;

OSSERVATORIO DI ULUGBEK (XV secolo) – Fu fondato durante il regno del sovrano Timuride. Il famoso astronomo Mirzo Ulugbek, e le scienze in esso create diedero un importante contributo alla civiltà mondiale.

CENA- in ristorante locale.

GIORNO -3. SAMARCANDABUKHARA (in treno veloce)

Dopo prima colazione continuiamo il nostro giro al mausoleo di Amir Temur

MAUSOLEO GORI AMIR (XIV-XV) – uno dei capolavori di Samarcanda, costruito durante il regno di Amir Temur e Temurids, questo monumento stupisce sempre il mondo con la sua bellezza e maestosità uniche.

Trasferimento alla stazione di Samarcanda.

Samarcanda-Bukhara con il treno ad alta velocità Talgo-Afrosiyob.

Orari di partenza e arrivo: 10.46- 12:19.

Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere.

Si inizia viaggio nella città di Bukhara, un tempo conosciuta come la capitale dell’Islam, con una visita a monumenti storici.

LABI HOVUZ COMPLEX (XVI-XVII secolo) – Piscina Labi Hovuz, Khanakhoh Nodir Devonbegi e la Madrassa Kokaldosh che è il luogo preferito dai turisti locali e stranieri per la sua storia speciale.

MERCATI CHIUSI ANTICHI E ORIENTALI (XVI-XVII):

Toqi Sarrofon è il principale centro di cambio valuta. Taki Telpakfurushon è un edificio a cupola per la produzione e la vendita di cappelli. Il mercato coperto di Abdullah Xan è la più grande stazione commerciale al coperto di Bukhara

Taqi Zargaron è un centro commerciale per la vendita di gioielli. 

Il Taqi Zargaron è il più grande e complesso dei mercati di Bukhara;

CENA- in ristorante locale.

Giorno -4. BUKHARA

Dopo la prima colazione continueremo il nostro tour della leggendaria città di Bukhara:

MAUSOLEO ISMAIL SOMONI Il capolavoro del IX-X secolo, il primo edificio in mattoni cotti al mondo, il mausoleo, e la storia dei Samanidi.

➢ Il MAUSOLEO DI GIOBBE (XII-XVI secolo) – Il mausoleo del profeta Giobbe è conosciuto in tutte le religioni.

➢ La MOSCHEA DI BOLO HOVUZ (XVIII-XX secolo) è stata costruita passo dopo passo e stupisce tutti con le sue particolari decorazioni e lo stile.

MERCATO DI BUKHARA – Bukhara, come altre città, ha molti mercati, ma non troverai dappertutto un mercato alimentare in stile orientale così bello.

ARK (V-XX) è un monumento storico della città fortezza. Era la residenza dei sovrani di Bukhara e uno dei monumenti più lussuosi e affascinanti di Bukhara.

Mentre entra dal grande cancello attraverso un lungo corridoio in pendenza, ogni passo di un secolo ti riporta indietro nella storia.

COMPLESSO POYI KALON (XII-XVI secolo) – Moschea e minareto Poyi Kalon, Madrassa Miri Arab. Lo splendore e il fascino di questo complesso ti regaleranno un piacere speciale.

ULUGBEK E ABDULAZIZKHAN MADRASSA (XV-XVII secolo) sono monumenti architettonici, la cui decorazione è realizzata con alta arte e abilità.

L’ampia veranda è decorata con eleganti e rari mosaici.

CENA- in ristorante locale

Giorno 5. BUKHARA- KHIVA

Dopo la prima colazione concludiamo nostro soggiorno a Bukhara con la visita al mausoleo di Chor Minor.

CHOR MINOR (XIX secolo) – costruito dal ricco Khalfa Niyazkul. Questo monumento architettonico ha quattro torri costruite in uno stile unico ed è radicalmente diverso dalle altre madrasse. Lo stile unico la rende ancora più attraente.

Trasferimento alla stazione di Bukhara, per raggiungere Khiva in treno moderno con area condizionata.

Orari di partenza e arrivo: 12:14- 18:33.

Trasferimento in hotel, sistemazione.

CENA- in ristorante locale

Giorno -6. KHIVA

Mille e una notte” Khiva, parte integrante dell’antica Khorezm, la patria dell’Algebra.

Iniziamo la nostra visita con la scoperta del complesso Ichan Qala (fortezza interna, X-XIX secolo) a Khiva, nota come la “città museo a cielo aperto”, occupa un’area di 26 ettari ed è circondata da uno spesso ed alto muro di sicurezza.

MUHAMMAD AMINKHAN MADRASSA e la TORRE KALTA MINOR

La più grande MADRASSA di Khiva, costruita da Muhammad Aminkhan, Khan di Khiva, si trova vicino al Kalta Minor, che attrae tutti con i suoi meravigliosi colori.

KOHNA ARK (LA VECCHIA FORTEZZA) è uno degli edifici più antichi e belli di Khiva, è il palazzo dei Khan di Khiva ed è diviso in quattro cortili. Visitando la residenza di questo sovrano, vedrai con i tuoi occhi come vivevano i governanti del passato in quei tempi.

OKSHAYKHBOBO TERRASSA – ti permette di vedere l’intera bellezza di Khiva sotto forma di un panorama e scattare splendide foto.

MUHAMMAD RAHIMKHAN (FERUZ) MADRASSA – Muhammad Rahimkhan Madrassa, uno dei khan più venerati di Khiva, è anche una delle madrasse più belle della città ed è composta da una moschea, un’aula, una biblioteca e altre stanze dedicate allo studio.

LA MOSCHEA DI JUMA è conosciuta come una delle prime moschee costruite in Asia centrale (X-XVIII secolo). Ti stupirà con i suoi 227 pilastri in legno unici e non troverai una moschea così particolare in nessun’altra parte del mondo.

PALAZZO DI PIETRA E HAREM – Costruito da Khan di Khiva Allakulikhan, si compone di 3 cortili e 111 stanze: cortile reclamo, cortile ishrat, harem.

Anche la parte Haram del palazzo è decorata in modo unico, con ornamenti e sculture in legno. 

L’harem, interessante per i turisti, ha 5 tende da sole separate (per il khan e le sue 4 mogli) dalle quali si accede alle stanze attraverso dei corridoi.

CARAVANSERRAGLIO DI ALLAKULIKHAN – Khiva una città importante sulla Grande Via della Seta, i caravanserragli sono antiche strutture dove le carovane si fermano, scambiano prodotti, ci si trovano cibo e alloggio.

Hanno svolto un ruolo molto importante in un luogo così storico. C’è ancora il commercio in corso, il che ti fa sentire come se fossi tornato nel passato, dandoti un piacere speciale.

ISLAM KHOJA MADRASSA e MINARETO DI ISLAM KHOJAIslamkhoja è un importante primo ministro nella storia di Khiva e puoi conoscere i suoi servizi a Khiva, in particolare l’alta torre.

MAUSOLEO PAHLAVON MAHMUD: i mausolei costruiti in onore del grande pensatore, poeta, filosofo, scienziato, lottatore Pahlavon Mahmud e gli affascinanti mausolei è impossibile non rimanere meravigliati.

CENA- in ristorante locale, pernottamento in hotel.

Giorno -7. KHIVA

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Urgench. La distanza da Khiva all’aeroporto di Urgench è 35 km. Il volo alle 08.20.

E qui termina il nostro breve ma intenso viaggio in Uzbekistan.

IL PREZZO di 1.490 €, INCLUDE:

BOUTIQUE HOTELS & HOTELS ***

Volo da Roma.

Veicolo turistico con aria condizionata con l’autista durante il viaggio.

Hotel in camera ” DOUBLE / TWIN “, colazione inclusa.

Mezza pensione per la durata del tour.

Servizio guida nella lingua italiana durante tutto il viaggio.

Tutti i biglietti d’ingresso per gli oggetti specificati nel programma di viaggio.

Biglietti per treni Khiva-Bukhara in classe economica., Bukhara-Samarcanda

Biglietti per treni ad alta velocità Samarkand-Tashkent Talgo-Afrosiyob, tariffe in

classe economica.

Mappe pertinenti delle città.

Assistenza dell’agenzia 24 ore durante il giorno.

IL PREZZO NON INCLUDE:

Spese personali, servizi aggiuntivi.

Pagamento per fotocamera (fino a $ 5 per fotocamera a livello nazionale).

Supplemento singola Euro 120,00.

Organizzazione tecnica a cura di Accademia del Turismo

Via Cacciatori delle Alpi n° 1. Spoleto

Telefono 0743 299463.

E. Mail: adtspoleto@gmail.com

P.IVA 03613920549 – PI/CF  03613920549 – REA PG – 301944 – RC Europe Assistance – Fondo Garanzia: Vacanze Felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.